Con riferimento alle attività promosse dal Polo formativo dell’Équipe formativa territoriale della Puglia per l’a.s. 2023/24, si rende noto che sul portale Scuola Futura https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/, dal 4 al 18 marzo 2024, salvo raggiungimento del numero massimo di posti, sarà possibile candidarsi per la partecipazione al percorso formativo gratuito, di seguito esplicitato, riservato al personale docente in servizio.

ID Titolo Docenti destinatari Formatori
239198 Gamification e Storytelling Infanzia / Primaria Brigida Clemente

 

Il workshop intende offrire spunti per sfruttare la creatività dello Storytelling e il coinvolgimento della Gamification nella didattica attiva e inclusiva, attraverso attività immersive e coinvolgenti. I partecipanti apprenderanno come utilizzare la narrazione e le dinamiche del gioco per potenziare il processo di insegnamento/apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi, arricchendo così l'esperienza educativa con elementi stimolanti e sfidanti.
L’iniziativa, della durata complessiva di 4 ore e riservato a 30 docenti della Puglia, prevede un incontro sincrono online il 19 marzo 2024 (dalle ore 17.00 alle ore 19.30). Ulteriori 1,5 ore di attività saranno svolte in asincrono per la fase di  sperimentazione/autoformazione/project work. Al termine del percorso, e comunque non oltre il 4 aprile 2024, sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Tutti i dettagli del corso, sono disponibili alla pagina ufficiale del polo formativo EFT Puglia raggiungibile dal seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/gamification-e-storytelling-eft-puglia.
Il corso è realizzato in collaborazione con le Équipe formative territoriali di Calabria, Emilia-Romagna e Piemonte.
Per procedere con la candidatura è necessario collegarsi, non prima del 4 marzo 2024, al portale https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/it/home e accedere con SPID: cliccare su TUTTI I PERCORSI e inserire il codice del corso scelto nel campo “Cerca per”.
A chiusura iscrizioni, sarà inviata una mail di conferma candidatura all’indirizzo e-mail associato all’anagrafica IstanzeOnLine. Allo stesso indirizzo di posta elettronica saranno inviate le istruzioni utili per il collegamento alle sessioni di lavoro. Si consiglia, pertanto, di presidiare la corretta casella di posta nei giorni successivi all’iscrizione.
Per chiarimenti è sempre possibile contattare l’EFT Puglia all’indirizzo dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Considerato il valore dell’iniziativa, si invitano le SS.LL. a favorire la massima diffusione della presente.

Torna all'inizio del contenuto