Le Èquipe formative territoriali sono state istituite dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145 (art. 1, commi 725 e 726). Esse sono costituite da 120 docenti individuati attraverso una procedura selettiva con avviso pubblico del MIUR- Dipartimento per la programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale – Ufficio VI – prot. AOODGEFID 24376 del 11-07-2019, per garantire la diffusione di azioni legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

I 120 docenti selezionati sono stati suddivisi e assegnati alle singole regioni sulla base del numero di istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

Nella regione Puglia l’Èquipe formativa territoriale è costituita da 9 componenti che operano nell’area geografica provinciale o territoriale dove è presente la loro sede di titolarità.

Le attività e le azioni affidate alle Èquipe formativa territoriale sono coordinate e monitorate dalla Direzione generale MIUR – Ufficio VI, in collaborazione con i rispettivi Uffici scolastici regionali.