CODICE MECCANOGRAFICO: LEIC816004

LIVELLO DI SCUOLA: PRIMO CICLO

PROVINCIA DI APPARTENENZA: LECCE

 

TITOLO DEL PROGETTO PRESENTATO Scrittori si cresce
DESCRIZIONE

Il progetto “SCRITTORI SI CRESCE”, è stato avviato nell’a.s 2019/2020 e implementato nel PTOF dell’Istituto nell'a. s. in corso. Partito inizialmente nelle 2 classi terze, sez. A e C della Scuola Primaria di Calimera, è poi proseguito estendendosi all’attuale classe 4^ B, coinvolgendo un totale di 58 alunni, ripartiti nelle 3 classi :4^ A: 18 - 4^ B: 20- 4^ C: 20. Ad esse si aggiungono, sia pure con modalità adeguate al range d’età degli studenti, le attuali classi 3^ B e C. OBIETTIVI: - Utilizzare le possibilità offerte dai sistemi digitali per considerare la scrittura uno strumento per conoscere se stessi e per comunicare questa conoscenza al mondo in modo efficace e significativo -Ricorrere al digitale come strumento di “connessione” continuata e costante fra le discipline e, grazie ad esso, acquisire consapevolezza dell’unicità del sapere. Il percorso laboratoriale prevede una lezione della durata di 15 minuti, durante la quale l’insegnante spiega una tecnica attraverso la scrittura all’impronta o un testo d’autore (LIM/ Google meet); il gruppo discute nei padlet e sperimenta nella biblioteca virtuale. Strumento principe è il taccuino, sia cartaceo sia virtuale. Al termine della minilezione, i bambini mettono alla prova ciò che hanno appreso, o in forma individuale, o in piccoli gruppi, mentre l’insegnante offre la sua “consulenza”. Al termine del processo di scrittura, gli alunni, in coppia se in presenza, e collettivamente in DDI, confrontano i loro elaborati. I migliori “pezzi” vengono infine condivisi. Una biblioteca virtuale per classe si rivela efficace sostituto del lavoro in gruppo. Obiettivi, metodo, modalità di valutazione sono stati socializzati ai genitori degli studenti già prima dell’avvio del laboratorio. Apposite rubriche sono periodicamente somministrate per l’autovalutazione. Parimenti, ogni studente compila rubriche per la valutazione tra pari, utilizzando criteri scelti dalla classe dopo analisi degli obiettivi da conseguire. La revisione dei testi da parte dell’insegnante avviene tramite post-it o commenti privati sul compito tramite Classroom e il testo deve essere nuovamente editato dagli studenti.

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto