Premio scuola digitale 2021

CODICE MECCANOGRAFICO: BAIS063003

LIVELLO DI SCUOLA: SECONDO CICLO

PROVINCIA DI APPARTENENZA: BARI

 

TITOLO DEL PROGETTO PRESENTATO VR for English
DESCRIZIONE
Obiettivo di questa esperienza: consentire l'apprendimento della lingua inglese attraverso la realizzazione di spazi di incontro virtuali all'interno dei quali ogni studente è chiamato a promuovere il patrimonio culturale della propria area geografica in un programma di scambio culturale Il progetto si è sviluppato in 3 distinte fasi. La prima fase, quella dell’IMPARARE……imparare che cos'è la realtà virtuale….. imparare come comunicare con gli altri in un ambiente virtuale e soprattutto imparare a conoscere (prima) e a promuovere (poi) in lingua inglese il proprio patrimonio culturale. La seconda fase, quella della costruzione: gli studenti hanno imparato a creare fisicamente i contenuti delle loro esperienze virtuali utilizzando dei software dedicati come Mozilla Hubs. Hanno costruito da zero gli spazi ed i luoghi in cui incontrare virtualmente studenti di altre parti del mondo facenti capo ad università e scuole partner di progetto. Hanno poi imparato ad utilizzare questi nuovi strumenti che la tecnologia offre (che possono essere fruiti con visori vr ma anche liberamente da PC o da telefono) per promuovere il proprio patrimonio culturale. E questa è stata la terza fase del progetto: quella della promozione. E dal confronto con gli altri, reso possibile da 2 importanti strumenti di comunicazione: la lingua inglese e le nuove tecnologie, deriva la consapevolezza della ricchezza e della preziosità del patrimonio culturale che i giovani siamo chiamati a proteggere e valorizzare sempre più. La speranza è quella di riuscire ad implementare il progetto e supportare altri studenti non solo italiani nel comprendere meglio come utilizzare le tecnologie emergenti per prepararsi nel modo migliore ad affrontare il futuro in un mondo sempre più globalizzato, ma consapevoli delle specificità di ognuno.