CODICE MECCANOGRAFICO: BAEE088009
LIVELLO DI SCUOLA: PRIMO CICLO
PROVINCIA DI APPARTENENZA: BARI
TITOLO DEL PROGETTO PRESENTATO | "Marconi Showcase" |
DESCRIZIONE |
Il progetto “Marconi Showcase” si inserisce nell’ambito delle iniziative in atto nella scuola sul fronte dell’innovazione digitale, in relazione alle azioni del PNSD, che le hanno consentito di ottenere riconoscimenti come Office School 2018/2019 e ETwinning School. L’emergenza da Covid19 ha dato un ulteriore impulso a tale processo, coinvolgendo tutti i docenti e gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia e promuovendone l'inserimento nel Programma Show Case di Microsoft, unica scuola in Puglia. In linea con la vision del programma, il progetto si è posto come finalità una trasformazione radicale della scuola in campo digitale. L’idea di fondo: l’uso di una tecnologia accessibile può rendere l’apprendimento realmente inclusivo, al fine di fornire a ciascuno quegli strumenti necessari per vincere le sfide del XXI secolo. Obiettivo prioritario è quello di realizzare una scuola digitale tesa alla promozione della creatività, del pensiero critico e della capacità di collaborazione e comunicazione, anche a livello internazionale. Primo step in tal senso è stato il dotarsi di una infrastruttura adeguata, sia a livello di hardware che di software, e di una piattaforma che consentisse di operare in modo collaborativo, anche a distanza. Si è passati, quindi, a realizzare un repository di condivisione/documentazione su One Drive; a profilare tutto il personale e tutti gli alunni; a realizzare 41 Team Classe per la DDI, Team per lo smart working del personale amministrativo, per le attività degli organi collegiali, dello staff e per la formazione. Tutte le attività a distanza sono state realizzate sulla piattaforma Teams in modalità sincrona, adeguando gli strumenti e rimodulando le metodologie in funzione delle finalità del PTOF, utilizzando una pluralità di strumenti innovativi, alcuni dei quali integrati nella piattaforma, altri da essa indipendenti. Sono state oggetto di rimodulazione anche la verifica e la valutazione, sia sul versante degli strumenti che degli elementi da valutare, impostando nuovi parametri e descrittori riferiti alla DDI. Impegno e senso di responsabilità, puntualità nelle consegne, partecipazione al dialogo educativo, valutazione del processo di apprendimento sono i nuovi elementi di valutazione. Ass ume rilevanza in tale contesto, la predisposizione di un Curricolo Digitale, ispirato ai principi DiGicomp e di una E Policy, redatta secondo le indicazioni di Generazioni Connesse, che ha portato al riconoscimento di Scuola Virtuosa. |