CODICE MECCANOGRAFICO: FGIC877005
LIVELLO DI SCUOLA: PRIMO CICLO
PROVINCIA DI APPARTENENZA: FOGGIA
TITOLO DEL PROGETTO PRESENTATO | Le nostre esperienze di didattica digitale integrata |
DESCRIZIONE |
L’iniziativa muove dai presupposti fondamentali delle Linee Guida della Didattica Digitale Integrata del Ministero dell’Istruzione, in cui si fa riferimento al ricorso a metodologie fondate sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte degli alunni che consentono di presentare proposte didattiche che puntano alla costruzione di competenze disciplinari e trasversali, oltre che all’acquisizione di abilità e conoscenze, e di percorsi interdisciplinari nonché il capovolgimento della struttura della lezione.
Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata conseguentemente adottato, a integrazione del PTOF, ha portato a un nuovo modo di fare scuola, un’esperienza di cui il nostro Istituto Comprensivo può far tesoro per il suo percorso verso l’innovazione che ha coinvolto circa 700 studenti: 9 sezioni della scuola dell’infanzia, 20 classi della scuola primaria, 11 classi della scuola secondaria di secondo grado. Gli Obiettivi dell’azione di didattica digitale integrata sono focalizzati sul ruolo fondamentale che giocano non solo la dotazione di strumenti tecnologici e l’organizzazione della didattica da parte del docente, ma anche i tanti aspetti legati al contesto familiare, sociale e psicologico nel quale vivono gli studenti e gli insegnanti. Nella consapevolezza che la Didattica digitale integrata non è un adempimento formale, ma è l'insieme della azioni, delle strategie e delle modalità con le quali la scuola continua anche fuori dalle mura, si costruiscono occasioni di apprendimento attivo, di produzione culturale, di verifica e valutazione secondo nuove modalità di lavoro sincrone e asincrone. Le attività didattiche realizzate sono realizzate secondo nuove modalità di lavoro sincrone e asincrone. Le prime svolte su Google Meet della piattaforma GSuite appositamente organizzata: videolezioni anche con l’ausilio di libri digitali. Le seconde svolte nell’ambiente virtuale di Classroom della piattaforma GSuite utilizzando sia strumenti integrati sia strumenti esterni come OER e digital web tool. L’altro macro-aspetto cui fare riferimento riguarda la verifica che si configura come verifica formativa per la valutazione del processo di apprendimento. In questa ottica la modalità di verifica più efficace è costituita dalla costruzione di prove autentiche. Per quanto riguarda i criteri di valutazione, questi vanno livellati su presenza e partecipazione alle attività e, naturalmente, sul livello degli apprendimenti degli studenti. |