Le iniziative denominate “Safer Internet Stories” e Dante Social, hanno proposto un’innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, le competenze di cittadinanza digitale grazie ad un utilizzo creativo e consapevole dei media digitali.
Attraverso gli hashtag #PoesieSID, #DanteSocial e #StemSID, sono stati avviati percorsi didattici dedicati alla poesia e alle discipline STEM. A dialogare con alunne e alunni sui social - sono state le MuseSocial e gli ScienziatiSocial, account animati dalle Équipe Formative Territoriali.
Nel ringraziare studenti e docenti che hanno aderito all’iniziativa, desideriamo proporre la possibilità di pubblicare i lavori prodotti all’interno del sito dell’Équipe Formativa Regionale della Puglia (www.eftpuglia.it) con l’obiettivo di valorizzare il lavoro effettuato e raccoglierlo in uno spazio comune di buone pratiche.
Chiediamo di raccogliere i lavori ritenuti più significativi all’interno di una bacheca digitale, un ebook, una presentazione, o un qualsiasi ambiente digitale - utile a contenere tutti i lavori realizzati dalla/e classe/i e successivamente compilare il seguente form entro il 15 maggio pv.
Siamo certi che l’iniziativa possa essere gradita e possa contribuire in modo significativo alla documentazione e alla diffusione delle pratiche didattiche condotte.
Équipe Formativa Regionale della Puglia