Attività con Arduino
Durata stimata: 1 ora
Età: alunni della scuola secondaria di secondo grado
Prerequisiti
- Conoscenza di base di arduino
- Conoscenza di ambienti di programmazione a blocchi
- conoscenza dell'IDE di Arduino
Obiettivi di apprendimento, abilità e competenze
Entrare nella logica della programmazione
Utilizzare delle strutture di dati
Preparazione della lezione
Fasi preliminari
Realizzare un piccolo circuito con arduino in modo da collegare a quattro differenti porte digitali quattro led di colore differente (rosso, giallo, verde, blu)
In mancanza di un arduino si può utilizzare una piattaforma di simulazione (thinkercad, Fritzing ,etc)
Il programma deve interpretare l’input da un testo colorato e accendere i led del rispettivo colore
Esempio
Primo test
Secondi |
Rosso |
Giallo |
Verde |
Blu |
1 |
|
|
X |
|
2 |
X |
|
|
|
3 |
X |
|
|
|
4 |
|
X |
|
|
5 |
|
|
|
X |
6 |
|
|
|
X |
7 |
|
|
|
X |
8 |
|
|
X |
|
9 |
|
|
X |
|
Ogni carattere corrisponde ad un colore, per ogni carattere il rispettivo led devo accendersi per un secondo
Non ha alcuna importanza il significato del testo ma è importante soltanto quello dei colori
Descrizione dell'attività
Codificare l’input attraverso una struttura dati
Esempio vettore di colori
v |
r |
r |
g |
b |
b |
b |
v |
v |
int v[]={'v','r','r','g','b','b',’b’,’v’,’v’};
oppure vettore in riferimento alle porte
int v[]={13,11,11,10,12,12,12,13,13};
Nome dell'autore: Pasquale Sirsi