Risorse sec. I grado(CW)

Pillole di apprendimento della settimana europea della programmazione: CodyRoby Duel

Di Alessandro Bogliolo

 

Durata stimata: 1 ora

Età: studenti della scuola secondaria inferiore

Obiettivi di apprendimento, abilità e competenze

Questa lezione introduce un'attività di programmazione senza computer, coinvolgendo gli alunni in un gioco competitivo/cooperativo che fa loro acquisire dimestichezza con i principi fondamentali della programmazione.

Attività e ruoli

Con questa attività, gli allievi:

  • sperimenteranno la cooperazione e la competizione
  • comprenderanno la divisione dei ruoli tra un programmatore (Cody) e un robot (Roby)
  • acquisiranno la nozione di istruzione elementare e set di istruzioni
  • impareranno che una sequenza di istruzioni elementari può risolvere un problema
  • valuteranno la correttezza di un dato programma simulandone l'esecuzione
  • comprenderanno che la programmazione comporta più ragionamento che tecnologia
  • concepiranno, attueranno e adatteranno strategie
  • svilupperanno il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi

L'insegnante fornisce istruzioni, assistenza e feedback quando necessario.

Materiale occorrente

  • Un kit fai da te CodyRoby con carte grandi
  • Il tabellone in dotazione con il kit fai da te Cody Roby o un pavimento con piastrelle quadrate e nastro adesivo di carta

 

 

Spazio di apprendimento

Aula scolastica

Preparazione della lezione

Nota: gli allievi possono essere coinvolti in qualsiasi fase di preparazione

  1. Scaricare e stampare il kit fai da te CodyRoby, che comprende 40 carte di istruzioni, 8 carte speciali, 5 pezzi, una scacchiera 5x5 e una scatola di carte.
  2. Usare del nastro adesivo di carta per segnare una griglia 5x5 se si decide di giocare sul pavimento, altrimenti basta ritagliare i pezzi e il tabellone dal kit CodyRoby.

Descrizione dell'attività

Set di istruzioni

Se si usano le carte CodyRoby per la prima volta con gli alunni, fornire esempi per dimostrare l'azione associata alle tre principali istruzioni elementari: vai avanti, gira a sinistra, gira a destra.

Ruoli e spazio di gioco

Ogni partita è giocata da due squadre che muovono i loro pezzi (uno per squadra, una persona sul pavimento o un pezzo sul tabellone) partendo da angoli opposti e inseguendosi a vicenda.

Gioco e regole

Le squadre giocano con cinque carte prese da un mazzo di carte mescolate. A ogni turno, la squadra gioca da una a cinque carte, in sequenza.

Le due squadre collocano i loro pezzi agli angoli opposti del tabellone. Le 40 carte Cody sono mescolate e messe a faccia in giù in un mazzo posto sul tavolo o sul pavimento.

A ogni turno, una squadra prende cinque carte dalla cima del mazzo, senza farle vedere all'altra squadra. Se la squadra ha ancora delle carte in mano dal turno precedente, prende dal mazzo solo le carte necessarie per averne cinque. La squadra esamina le cinque carte in mano e ne usa una o più per spostare il suo pezzo Roby sul tabellone. Gli spostamenti si fanno scoprendo e depositando una carta alla volta. La squadra può decidere quante carte depositare in ciascun turno, ma ne deve depositare almeno una.

Vince la squadra che porta Roby in una casella già occupata dal pezzo dell'altra squadra.

 

 

Esistono due eccezioni:

  • se il mazzo di carte finisce prima della fine della partita, allora tutte le carte depositate vengono mescolate e utilizzate per formare un nuovo mazzo;
  • se una squadra fa una mossa sbagliata,facendo uscire il suo pezzo dal tabellone, perde la partita.

 

Link esterni

  • CodyRoby: kit fai da te gratuito per attività di programmazione senza computer contenente: 40 carte Cody, 8 carte speciali, 5 pezzi Roby, un tabellone 5x5 e una scatola di carte da assemblare. http://codemooc.org/codyroby/en/
  • Esempio di modalità di gioco: video senza audio che mostra una partita di "The Duel" https://youtu.be/JiGjrOwOz6Y

 

Nome dell'autore: Alessandro Bogliolo