Risorse primaria(CW)

Esperienza unplugged 

Per informazioni inviare una richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: Comunichiamo in binario

Tipologia: Unplugged

Target: Scuola primaria

Obiettivi:

  • Dare consapevolezza e attribuzione di significato ai seguenti argomenti: codifica binaria dei dati (codice ASCII); bit e byte; codifica, trasmissione e decodifica dei dati; processo e processore; velocità di un processore; esecuzione sequenziale e parallela.

  • Sviluppare competenze nel problem solving euristico e nella partecipazione a gruppi di lavoro.

Descrizione: L’attività prevede la realizzazione di un gioco che coinvolge, con ruoli diversi, tutti gli alunni di una classe divisi in gruppi. Il gioco consiste nel trasferire una parola utilizzando la codifica ASCII dei caratteri che la compongono. L’obiettivo che gli alunni devono raggiungere è svolgere il gioco nel più breve tempo possibile trasferendo la parola correttamente. Successivamente, agli alunni sarà chiesto di descrivere il gioco sotto forma di algoritmo, di procedere all’ottimizzazione dell’algoritmo e di ripetere il gioco.

Metodologia: Problem solving euristico

Prerequisiti: È consigliabile svolgere l’attività dopo aver fatto acquisire ai bambini competenze base nell’uso degli algoritmi.

Torna all'inizio del contenuto