Docente di Lettere, ha maturato una competenza professionale ventennale sul tema delle competenze digitali e cittadinanza digitale in attività a carattere nazionale ed internazionale.

Ha svolto l'incarico di funzione strumentale per l'area digitale, componente del team per l'innovazione digitale, formatore del personale della scuola anche nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. 

 

Presso l'Ufficio VII di Taranto dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia si è occupata della promozione di interventi di innovazione didattica.

Attivamente promuove l’impiego dei framework europei:

DigComp (modello di riferimento per la descrizione e valutazione della competenza digitale)

DigCompEdu (modello di riferimento per la descrizione e valutazione della competenza digitale dei docenti/formatori);

DigCompOrg (modello di riferimento per la descrizione e valutazione della competenza digitale delle scuole/organizzazioni formative);

EntreComp (modello di riferimento per la descrizione e valutazione della competenza imprentoriale).

LifeComp (modello di riferimento per la descrizione e valutazione della competenza personale, sociale, imparare ad imparare).

 

Ha svolto il ruolo di DigComp expert nell'ambito del progetto "Creating an item bank an pilot of a Digital Competence Framework Sel-Assessment Tool (DigCompSat)" coordinato dal Centro Comune di Ricerca Europeo (JRC) e  di interventi sulle competenze digitali (DigComp) "integrate" alla competenza imprenditoriale (EntreComp) e alle competenze per una cultura democratica (Consiglio d'Europa) in Ucraina, Georgia, Bosnia Erzegovina.

 

Ha partecipato al gruppo di esperti consultati per la redazione del modello LifeComp.

 

Ha contribuito alla redazione della versione italiana dello strumento DigCompEdu Check-In a cura dell’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITD) che coordina la sperimentazione DigCompEduSAT in Italia.

 

Progetta esperienze di apprendimento in linea con il DigComp alcune delle quali indicate tra le buone pratiche nella pubblicazione "DigComp into Action" (JRC) e tradotte a cura dell'European SchoolNet per la diffusione nei Ministeri dell'Istruzione europei.

 

Partecipa come componente del gruppo di lavoro "Competenze digitali per i cittadini" nell’ambito dell'iniziativa "Repubblica Digitale - Dipartimento di Trasformazione Digitale del MID”.

 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

spazio web sede di servizio I.C. Vittorio Alfiieri - Taranto: https://www.icalfierita.edu.it/index.php/pnsd/referente-equipe-territoriale-pnsd

 

I componenti

Armenise Nicola

Docente di Informatica dal 1989 presso l’ITES "A. Olivetti" di Lecce, dove ha anche svolto attività di

Leggi tutto...

Averna Anna Lucia

Laurea in Matematica, master in E-Learning: progettazione e Learning Object e in Epistemologia, Didattica e Comunicazione disciplinare (indirizzo Informatico-Tecnologico).

Leggi tutto...

Casiero Antonia

Docente di scuola primaria, formatore multimediale e  pedagogista della marginalità e della disabilità; master in Ricerca didattica e counselling formativo.

Leggi tutto...

Fabbrizio Luigi

Laureato in Scienze dell’Informazione e Informatica, insegna Scienze e tecnologie Informatiche presso l’ITE Blaise Pascal di Foggia.

Leggi tutto...

Procida Francesco

Ingegnere dell'informazione,dal 2001 è docente d'informatica all'IISS "DELLAQUILA-STAFFA" di San Ferdinando di Puglia (BT),

Leggi tutto...

Sirsi Pasquale

Ingegnere informatico insegna presso IISS "E Fermi" di Lecce.

Leggi tutto...

Troia Sandra

Docente di Lettere, ha maturato una competenza professionale ventennale sul tema delle competenze digitali e cittadinanza digitale in attività a carattere nazionale ed internazionale.

Leggi tutto...
Torna all'inizio del contenuto